Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Quello che forse sarà di Angela Marrocu

 


Scheda libro 


Casa editrice: Intrecci edizioni

Collana: Enne di intrecci 

Anno di pubblicazione: 2020 

Target: All 

Formato: Brossura, 163 pagine

Codice ISBN: 978-88-31398-25-1

Prezzo: 13, 00 €

Link d'acquisto: https://amzn.to/3qIItxj



Trama:

Chiara è una giovane donna sposata che si ritrova a fare i conti con un matrimonio messo in crisi da una maternità che non arriva. Marco cerca a suo modo di affrontare le difficoltà negandole, usando come riparo la propria routine. Arriva la rottura. Nel corso delle varie tappe che compie dopo aver lasciato il marito, la protagonista riscopre se stessa, ciò che avrebbe voluto diventare e avere nella sua vita, fino ad ammettere che prova ancora dei sentimenti per Marco, il quale, però, sembrerebbe aver già trovato il modo di ricominciare. 


Recensione:

Quello che forse sarà di Angela Marrocu è un'opera che affronta un tema molto delicato: quello della maternità desiderata ma mai ottenuta. Tale circostanza mette in crisi una giovene coppia di coniugi, Chiara e Marco, che, tra tensioni emotive, rabbia repressa e silenzi assordanti, arrivano a separarsi. Che ne sarà del loro matrimonio? Sarà possibile ricomporre i tasselli di questo mosaico oppure è tutto perduto?


Il libro s'incentra moltissimo sul punto di vista di Chiara: sulla sua frustrazione, sulla sua incapacità di affrontare il marito, su i suoi dubbi e su i suoi rimpianti. Però, non assistiamo a una vera e propria evoluzione del personaggio; infatti, lei si rammarica del suo presente, ma non desidera rimediare, ricostruire la sua vita partendo da se stessa: no, ogni sua scelta è un tentativo di fuga dalla situazione che sta vivendo, cui è costretta a fare i conti, suo malgrado. 


Inoltre, dato l'argomento del libro mi sarei aspettata una descrizione psicologica più dettagliata sugli stati d'animo della protagonista inerente alla mancata maternità. Ma ciò non avviene, se non in maniera frettolosa nei primi capitoli. 


Ciononostante è un libro scorrevole e gradevole, una lettura rilassante e poco impegnativa, utile per svagarsi un po'. Il mio, infatti, non è un giudizio negativo, seppur alcune aspettative siano state disattese. 


Marianna Visconti 



Commenti