Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Rinascita di Anna Maria Bonamore


 

Scheda libro 


Casa editrice: PandiLettere

Collana: Pane, Anima ed Emozioni

Anno di pubblicazione: 2020 

Target: All

Formato: Brossura, 137 pagine. 

Codice ISBN: 978-88-9456604-0-4

Prezzo: 12.00 €

Link di acquisto: https://amzn.to/3alJaXN



Trama:


Il romanzo è incentrato sulla figura della protagonista, Sonia, felicemente (ma non troppo) sposata e madre di un bambino di circa quattro anni, che adora. Titolare di un negozio di abbigliamento in una zona periferica della città di Napoli, bella e solare come lei, la donna ritiene di essere in simbiosi con la fanciulla Parthenope, personaggio mitologico che, secondo la tradizione, avrebbe dato i natali alla città partenopea. Nel libro ricorre spesso questo parallelismo fra i due personaggi perché Sonia è una giovane donna, bella e ottimista, onesta e sicura di sé, positiva in tutte le situazioni che affronta, ma soprattutto, come Parthenope, desiderosa di amore che restituisce a tutte le persone che la circondano, in particolar modo ai suoi familiari e al suo bellissimo bambino che educa con ogni cura. Improvvisamente tutto questo cambia; la solarità lascia il posto alla lacerazione psicologica, a una degradazione che non sembra avere via d’uscita. Finché…


Recensione:

Rinascita è un romanzo di una sensibilità sconvolgente, che racconta la quotidianità i intercalandola con similitudini mitologiche: Sonia, la protagonista del libro, è una donna bella, solare, positiva, piene di vita e di amore come Parthenope, fondatrice della sua Napoli. 


Lei vive una vita comune a tante e tanti altre/i: si districa fra famiglia e lavoro, affrontando la quotidianità con la forza e la solarità che da sempre la contraddistinguono. Finché un giorno tutto questo cambia e dalla gioia più intensa passa alla sofferenza più oscura. Nonostante la condizione di sofferenza psicologica e di disfacimento fisico-emotivo, Sonia riesce, come la fenice, a risorgere dalle priorie ceneri. 


Rinascita, con uno stile scorrevole, incisivo ma delicato nello stesso tempo, è un romanzo che intende lanciare un messaggio positivo: ognuno di noi, se lo desidera per davvero, può e deve rinascere. 


E chi di noi non vorrebbe rinascere in questo periodo? Penso alle tante persone che hanno perso i propri cari, il proprio lavoro o semplicemente la propria libertà in questo periodo nefasto. Forse leggere il libro di Anna Maria Bonamore potrebbe essere di ispirazione. Per questo lo consiglio caldamente. 


Marianna Visconti 




Commenti

Posta un commento