In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Recensione: Rinascita di Anna Maria Bonamore
Scheda libro
Casa editrice: PandiLettere
Collana: Pane, Anima ed Emozioni
Anno di pubblicazione: 2020
Target: All
Formato: Brossura, 137 pagine.
Codice ISBN: 978-88-9456604-0-4
Prezzo: 12.00 €
Link di acquisto: https://amzn.to/3alJaXN
Trama:
Il romanzo è incentrato sulla figura della protagonista, Sonia, felicemente (ma non troppo) sposata e madre di un bambino di circa quattro anni, che adora. Titolare di un negozio di abbigliamento in una zona periferica della città di Napoli, bella e solare come lei, la donna ritiene di essere in simbiosi con la fanciulla Parthenope, personaggio mitologico che, secondo la tradizione, avrebbe dato i natali alla città partenopea. Nel libro ricorre spesso questo parallelismo fra i due personaggi perché Sonia è una giovane donna, bella e ottimista, onesta e sicura di sé, positiva in tutte le situazioni che affronta, ma soprattutto, come Parthenope, desiderosa di amore che restituisce a tutte le persone che la circondano, in particolar modo ai suoi familiari e al suo bellissimo bambino che educa con ogni cura. Improvvisamente tutto questo cambia; la solarità lascia il posto alla lacerazione psicologica, a una degradazione che non sembra avere via d’uscita. Finché…
Recensione:
Rinascita è un romanzo di una sensibilità sconvolgente, che racconta la quotidianità i intercalandola con similitudini mitologiche: Sonia, la protagonista del libro, è una donna bella, solare, positiva, piene di vita e di amore come Parthenope, fondatrice della sua Napoli.
Lei vive una vita comune a tante e tanti altre/i: si districa fra famiglia e lavoro, affrontando la quotidianità con la forza e la solarità che da sempre la contraddistinguono. Finché un giorno tutto questo cambia e dalla gioia più intensa passa alla sofferenza più oscura. Nonostante la condizione di sofferenza psicologica e di disfacimento fisico-emotivo, Sonia riesce, come la fenice, a risorgere dalle priorie ceneri.
Rinascita, con uno stile scorrevole, incisivo ma delicato nello stesso tempo, è un romanzo che intende lanciare un messaggio positivo: ognuno di noi, se lo desidera per davvero, può e deve rinascere.
E chi di noi non vorrebbe rinascere in questo periodo? Penso alle tante persone che hanno perso i propri cari, il proprio lavoro o semplicemente la propria libertà in questo periodo nefasto. Forse leggere il libro di Anna Maria Bonamore potrebbe essere di ispirazione. Per questo lo consiglio caldamente.
Marianna Visconti
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Bellissima questa recensione.
RispondiElimina