Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Fluire- taccuino del viaggio di Carmen Talarico

 


Scheda libro 

Casa editrice: Europa Edizioni

Anno di pubblicazione: 2020

Genere: Prosa poetica

Target: All

Formato: Brossura, 52 pagine 

Codice ISBN: 978-8855086844

Prezzo: 9,50 €


Di cosa si tratta? 


Tredici testi di prosa poetica in cui l'anima viaggia nei quartieri della quotidianità con una cartina emozionale variegata e un cuscino sonoro di suoni naturali e artificiali uniti alla musica classica d'autore. Una polifonia di versi, temi e suoni che conduce il lettore verso sentieri interiori già noti e altri inediti. Prefazione di Giuseppe Marzotta e postfazione di Sara Talarico.


Recensione:


Immaginatevi un viaggio, zaino in spalla e taccuino alla mano, in cui annotare tutto ciò che vi circonda: come a immortalarlo e imprimerlo nel vostro cuore e nella vostra memoria per sempre. Ecco... L'opera di Carmen Talarico è più o meno questo: un viaggio in cui l’Anima naviga nella quotidianità, una polifonia di versi e suoni che conduce il lettore e la lettrice verso sentieri interiori alcuni noti altri inediti.


In una prosa poetica musicale e ben curata, il lettore e la lettrice compie tale viaggio attraverso tredici tappe, una più emozionante dell'altra in cui fluire per poi prendere consapevolezza di sé.


Se amate la poesia e la prosa poetica questo è il libro giusto per voi: consigliatissimo.

 

Marianna Visconti 

Commenti