Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Dipinti. Brevi storie di fragilità di Silvia Argento.

 

Silvia Argento

Scheda libro


Casa editrice: Ex Libris Edizioni

Collana: La biblioteca ideale

Anno di pubblicazione: 2020 

Genere: Raccolta di racconti 

Target: All

Formato: Brossura, 232 pagine 

Codice ISBN: 978-8831305433

Prezzo: 15,00€

Link d'acquisto: https://amzn.to/3bETb38


Trama:

La raccolta "Dipinti. Brevi storie di fragilità" contiene dieci racconti il cui tema centrale è l'introspezione nei confronti delle nostre fragilità, debolezze e consapevolezze del nostro essere. Ogni racconto è anticipato da una citazione e da un'illustrazione originale ispirata ad un famoso dipinto. Il titolo deriva dal principio secondo il quale ogni avvenimento, ogni sensazione, ogni persona, essendo l'arte rivelatrice per eccellenza della verità, possono essere ricondotti, nella sua forma più pura, ad un dipinto o ad un libro, come mostra il racconto finale, e, in generale, ad un'opera d'arte. Il concetto di fragilità umana è assimilabile alla fragilità dei dipinti, intesi tanto come oggetti quanto come opere d'ingegno irripetibili. La prefazione è di Emma Fenu, la postfazione di Valentina Vulpinari, copertina di Alessandra Oi e illustrazioni di Giovanna Fiaccabrino, Chiara Tobia e Valentina Vulpinari


Recensione:

Dipinti. Brevi storie di fragilità di Silvia Argento è una raccolta di racconti a carattere introspettivo, nella quale l'animo umano viene sviscerato in ogni suo anfratto più oscuro.


Sono tante le storie che l'autrice ci narra, inscenandole in un vero e proprio teatro del sentire e delle emozioni, ove il/la protagonista è sempre lo/a stesso/a, seppur indossi varie maschere differenti: l'essere umano.


La narrazione è il frutto della sapiente commistione fra arte e letteratura: ogni racconto è, infatti, preceduto dai dipinti di Valentina Vulpinari. Quest'ultimi racchiudono l'essenza della storia che di lì a poco si dipanerà.


Lo stile è fluido e scorrevole, il ché non appesantisce mai la lettura nonostante l'alto tenore delle tematiche trattate. Sembra un libro scritto più di pancia che di mente, ciononostante la forma del testo è pulita e ben curata. 


Ne consiglio la lettura agli/alle amanti dei racconti psicologici e introspettivi, ma anche dell'arte, poiché quest'opera sintetizza bene tutto ciò che questo tipo di lettore/ lettrice possa desiderare. 


Marianna Visconti 


Commenti