Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Nel tempo tutto resta di Josuele Di Grazia

Nel tempo tutto resta di Josuele Di Grazia

Scheda libro 


Casa editrice: New Book Edizioni

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Narrativa 

Target: All

Formato: Brossura, 152 pagine

Codice ISBN: 978-8897546955

Prezzo: 16, 90 €

Link d'acquisto: https://amzn.to/3r9NApQ


Trama:


La vita di Marco non è mai stata facile, ha cicatrici sul cuore enormi che sembra lo condannino a restare per sempre nell’ombra, così come si è abituato a chiamarla. È un ragazzo semplice, non ha molti amici, ma ha dei piccoli sogni, e deve portare il peso di una vita che lo ha ferito, togliendogli quello che aveva di più bello: la sua infanzia. Ma per capire la storia di Marco, è importante conoscere anche la storia di Elisa, la sua mamma. Solo così riuscirà a rinascere.


Recensione: 


La vita di Marco, il protagonista del libro, non è affatto semplice: porta il peso di un passato tormentato, che ha lasciato nel suo animo delle cicatrici indelebili. Per capire il suo trascorso, è importante conoscere l'esistenza di Elisa, sua madre: la vera protagonista del libro. 


Quest'ultima, infatti, è stata una ragazza forte e indipendente, che, tra molte avversità, ha dovuto affrontare il pregiudizio e le discriminazioni altrui. La dolcezza che la contraddistingueva come persona, perciò, si è tramutata in amarezza, poiché il dolore l'ha plasmata inevitabilmente. 


Così Marco cresce solo, privato della propria infanzia. Il destino, però, a volte ci riserva delle sorprese e ci chiede un atto di forza per risolvare le proprie sorti e cambiare radicalmente la nostra esistenza. E il destino si presenta nella vita di Marco nella forma di un libro. Grazie a quest'ultimo, lui prenderà un treno che lo condurrà verso la felicità. 


Nel tempo tutto resta è una storia dalle tinte dolce e amare, che si legge tutto d'un fiato. Ci parla di dolore ma anche di speranza. Colpisce i suoi lettori e le sue lettrici per la tenerezza emanata. Proprio per questo motivo ne consiglio caldamente la lettura.


Marianna Visconti 

Commenti