Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Il diario segreto di Alice di Giada Menin

 

Giada Menin

Scheda libro

Casa editrice: Self-publishing

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Diaristico

Target: All

Formato: Brossura, 522 pagine

Codice ISBN: 9791220322362

Prezzo: 15,00 €


Trama:

Cosa c'è di più prezioso dei ricordi? Avete mai pensato a come sarebbe scrivere il Diario della vostra adolescenza? Ricordando gli amori passati, le situazioni difficili, i sogni realizzati e quelli infranti, ripercorrendo i momenti più bui, quelli in cui avevate perso la speranza, e donando nuovo ossigeno al cuore ripensando, invece, alle volte in cui avete letteralmente toccato il cielo con un dito. Vi sentite in grado di guardare negli occhi l'adolescente che vi siete lasciati alle spalle, rivivendo le sue stesse paure e lasciandovi trasportare dalle intense emozioni che questo percorso risveglierà in voi? Alice è una donna qualunque, una donna come tante, e a quarant'anni ha deciso di ripercorrere il cammino della sua adolescenza per confrontarsi e fare pace con la ragazza che è stata, accompagnandola nelle esperienze che l'hanno fatta diventare la donna che è oggi. Una storia ispirata a fatti realmente accaduti, dove le gioie di un'adolescente in cerca del suo posto nel mondo si mischiano ai piccoli e grandi dolori quotidiani. Una storia costellata di grandi traguardi e vertiginose cadute. Ciao, io sono Alice e la mia storia potrebbe essere la tua storia.


Recensione:

Il diario segreto di Alice di Giada Menin è:


Un viaggio fra i primi sospiri amorosi, le amicizie, i sogni, le speranze, i dubbi e i momenti difficili della vita di Alice. 


Un viaggio a ritrovoso lungo vent'anni, nel quale la nostra protagonista intende ritrovarsi, redimersi e far pace con se stessa. 


Un viaggio lungo 522 pagine, durante il quale imparariamo a conoscere Alice fra i banchi di scuola per poi vederla crescere nel corso degli anni, lasciandola quando già è un'adulta fatta e risolta. 


Alice è una donna semplice e genuina, una persona qualunque e proprio per questo potrebbe essere chiunque: ecco perché è così facile identificarsi in lei ed entrarvi in empatia. 


Dopo Un angelo caduto dal cielo e L'abbagliante luce del tramonto, Giada Menin ci regala un'opera introspettiva, caratterizzata dalla delicatazza e dalla pacatezza che da sempre contraddistingue la sua penna. 


Il diario segreto di Alice è un libro che ho molto apprezzato, così ne consiglio la lettura, soprattutto a chi desidera fare un tuffo nel proprio passato e analizzarlo con mente lucida e distaccata. 



Marianna Visconti 



Commenti