Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: In nome del piccolo popolo di Raffaele Longo

 

Raffaele Longo

Scheda libro:

Casa editrice: Ali Ribelli Edizioni

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Narrativa per ragazzi 

Target: All

Formato: Brossura, 106 pagine 

Codice ISBN: 978-8833467665

Prezzo: 10,40 €


Trama:

Vi è un luogo, chiamato Reame delle Storie Incantate, che si distende tra i sogni dei bambini e i racconti degli anziani. È la terra del Piccolo Popolo: fate, folletti, gnomi e animali parlanti che popolano le nostre storie. Ebbene, anche questi personaggi finiscono, a volte, per avere delle diatribe tra di loro. Allora, nelle notti di plenilunio, ai piedi della Grande Quercia, si ascoltano i testimoni e si interrogano le parti, difese in giudizio dall'Avvogatto e dall'Avvofata, e solo alle prime luci dell’alba potremo leggere le sentenze dell’illustre Giudice di Pece e scoprire gli esiti del processo.


Recensione:

Cosa accadrebbe se i personaggi del mondo fatato si facessero causa tra loro? Sì sì, avete letto bene: causa, nel senso di cause giudiziarie. Beh, per prima cosa avremmo un Avvogatto e una Avvofata, poi un Cancelliere talpa, che oltre a essere cieca e pure sorda e, a completare il quadretto, uno gnomo burbero nelle vesti del Giudice di Pece. E chi potremmo trovare sul banco degli imputati? Da una Gazza ladra accusata di furto a degli elfi rei di non aver rispettato un accordo con il coglietto pasquale. 


Con In nome del piccolo popolo Raffaele Longo, avvocato di professione, ha creato un nuovo mondo possibile, in cui i personaggi fatati incarnano le lotte, i timori e le aspettative degli esseri umani. Il tutto attraverso uno stile fluido e scorrevole, che rende il testo facilmente fruibile e di comprensione immediata. Tale immediatezza della comprensione e della fruibilità è ulteriormente agevolata dal piccolo glossario esplicativo posto a inizio libro. 


Seppur sia un'opera pensata per ragazzi/e, potrebbe essere letto anche da un pubblico adulto, risultando istruttivo e divertente nello stesso tempo. Proprio per questa sua versatilità, ne consiglio la lettura a chiunque. 



Marianna Visconti 


Commenti