Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: La smemorata dei Parioli di Stefano Brusadelli

 

Stefano Brusadelli

Scheda libro

Casa editrice: Palombi editori

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Raccolta di racconti

Target: All

Formato: Brossura, 135 pagine

Codice ISBN: 9788860609229

Prezzo: € 14,00


Trama:

Dame più furbe di coloro che vorrebbero circuirle. Preti che barattano segreti di confessione con pranzi prelibati. Carriere ministeriali andate in fumo per colpa di una cravatta. Buonanime che tornano a parlare ai vivi solo per far staccare sostanziosi assegni a chi non ne ha alcuna voglia. Quattordici storie nere per raccontare la lotta per la vita sullo sfondo della “buona società” di Roma. Un mondo dove la ferocia è la stessa della borgata. Vicende raccontate con lo stile asciutto di chi non vuole giudicare ma è consapevole che le miserie degli esseri umani sono le stesse sotto ogni cielo. Sotto quello romano, semmai, hanno solo imparato a mascherarsi meglio.


Recensione:

La smemorata dei Parioli di Stefano Brusadelli è una piccola ma deliziosa raccolta di racconti. Il titolo del libro è anche quello del primo racconto, che racchiude l'essenza dolce e amara dell'intera opera.


Si tratta, nella fattispecie, di quattordici racconti in cui entrano in scena vari personaggi, legati al mondo della borghesia romana, molto diversi tra loro: dalla vedova che ama sedurre dei giovani uomini con problemi economici, alla professoressa rancorosa che sfoga la sua frustazione sul giornale fino al vecchio compagno di scuola che, come il lupo, perde il pelo ma non il vizio. C'è chi crea una realtà fittizia intorno alla propria persona e chi, invece, si approfitta delle debolezza altrui ma con risultati del tutto inaspettati. 


In ognuno dei racconti, dunque, emerge l'immagine di una borghesia romana spenta e in lento declino, che prova a imporsi con raggiri ma con pessimi risultati: ognuno dei personaggi, infatti, finisce con il rafforzare, nonostante tutti gli sforzi, la propria condizione iniziale senza elevarsi in alcuna maniera. 


La scrittura dei racconti è fluida e semplice, ricca di descrizioni incisive ma densa e concisa, il cui registro emotivo è ora ironico ora drammatico. 


La smemorata dei Parioli è composta da scritti brevi ma d'impatto. Per questo motivo ne consiglio la lettura. 



Commenti