Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Nenèss di Laura Pacchioni

 


Scheda libro

Casa editrice: Self-publishing 

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Narrativa 

Target: All

Formato: Brossura, 273 pagine

Codice ISBN: 978-1973223528

Prezzo: € 11,00



Trama:

Londra, una trentenne italiana, amore, amicizia, il mondo gay, le speranze, paure e passioni di vari personaggi che passano inevitabilmente dall'enoteca di Nenèss. Ogni giorno una "song of the day" da colonna sonora. Un "sex and the city" londinese, divertente e profondo, passionale ed emozionante.



Recensione:

La storia di Nenèss è molto simile a quella di molti/e nostri/e connazionali: ha lasciato la terra natìa in cerca di realizzazione professionale in Inghilterra, a Londra per la precisione. Qui svolge un lavoro che l'appassiona moltissimo e ha una relazione con Paul.


Sembra tutto perfetto, finché non entra nella sua vita il tenebroso Hakan: quest'ultimo farà risvegliare in lei desideri inesplorati, facendole perdere la bussola.


Così Nenèss si troverà ben presto a un bivio: perseguire la strada della stabilità andando a convivere con Paul o seguire gli impulsi della passione insieme a Hakan. 


Il romanzo è avvincente ma nello stesso leggero, di cui ho apprezzato soprattutto "le canzoni del giorno" che aprono ogni capitolo: l'ho trovata un'idea molto originale e arricchente, poiché lega in maniera organica la musica alla letteratura. 


Se amate le storie stile "sex and city", condite con un po' di sale e pepe, beh, Nenèss di Laura Pacchioni è il libro che fa decisamente per voi.  



Marianna Visconti 



Commenti