Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Viscerotica di Alessandro Chiesurin

 


Scheda libro

Casa editrice: Self-publishing

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Poesia

Target: + 14 anni

Formato: Brossura, 64 pagine

Codice ISBN: 979-8655780347

Prezzo: € 10.00


Di cosa tratta?

Viscerotica è una silloge in cui l'anima viva e pulsante e la carne impalpabile tessono un fitto dialogo. È una raccolta di versi impregnati di desiderio furioso e insaziabile, e di rivendicazioni. È una silloge su, e per, la carne. È la vertigine che annebbia i sensi l'istante precedente lo sfiorarsi di due epidermidi: sia durante l'atto erotico, sia in una manifestazione di violenza. Viscerotica è la mascolina carnalità pronta a implodere ed esplodere nella poesia, valvola di sfogo dell'anima insaziabile, deflagrando in sfumature politiche, erotiche, decadenti.


Recensione:

Dove non c'è libertà sessuale, non c'è vera Poesia.

 

Il manifesto sociale alla base di Viscerotica del poeta Alessandro Chiesurin è molto chiaro sui suoi intenti: esaltare la carnalità, spogliando il concetto di amore dall'aura pura e casta che da sempre l'ha contraddistinto, affinché venga glorificato l'erotismo quale espressione della libertà fisica e mentale. 


Così, in questa breve ma intenso silloge poetica, il lettori e la lettrice verranno immersi entro un mondo sensuale che si tende a celare entro le trame del perbenismo, ma che in realtà è radicato nella nostra natura. 


Ho denudato la notte, lo confesso, ingogliando ogni singola stella in questo unico amplesso. 


Alessandra Chiesurin, dunque, aldilà di ogni ipocrisia ci presenta l'amore, nella sua dolcezza e nella sua passionalità, attraverso la musicalità e l'armonia dei suoi versi. 



Marianna Visconti 





Commenti

Posta un commento