Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Il Cerchio di pietre di Enrico Graglia

 

Enrico Graglia

Scheda libro


Casa editrice: goWare

Anno di pubblicazione: 2020

Genere: Dark fantasy

Target: All

Formato: Brossura, 390 pagine

Codice ISBN: 978-8833634357

Prezzo: 17,99 €


Trama:


Vincenzo, ragazzo di provincia, fa una strana scoperta al fiume. Ne derivano sogni oscuri e vivide allucinazioni, che ostacolano la sua relazione con l’intraprendente e affascinante Lavinia e lo spingono a credere che in gioco ci sia più della propria sanità mentale. È possibile che qualcuno – o qualcosa – stia cercando di mettersi in contatto con lui? E cosa ci fa un antico e misterioso cerchio di pietre nella campagna piemontese? Ad aiutare Vincenzo, lo scrittore-guru Saverio, in cerca di riscatto da un’esistenza mediocre. I tre protagonisti di questa storia dark, che affonda le sue radici nella provincia italiana, si confronteranno con l’ignoto, causa delle nostre più grandi paure, in cui a decidere l’esito dell’eterno scontro fra Bene e Male è la fragilità stessa dell’animo umano.


Recensione:


Il cerchio di pietre di Enrico Graglia è un'avvincente avventura dark, in cui la realtà si miscela con l'oscuro e l'esoterico, sullo sfondo della pittoresca provincia piemontese.


Il protagonista del romanzo è Vincenzo, un comune ragazzo di diciannove anni, la cui vita cambia radicalmente. Durante un pomeriggio d'estate, in mezzo alle acque dolci fa una scoperta tanto amara: da lì segue un escalation di visioni orride e cupe che lo fanno vacillare e destabilizzano la sua intera esistenza. Cosa sta accadendo? Chi o cosa sta cercando di mettersi in contatto con lui? 


Da questi interrogativi scaturisce una terribile lotta tra il Bene e il Male, che Vincenzo combatte insieme a Saverio e Lavinia. Il primo è uno scrittore dal passato travagliato, che però rappresenta una vera e propria guida spirituale per Vincenzo; la seconda, invece, simboleggia l'amore e il coraggio.


La scrittura di Enrico Graglia è fluida e scorrevole, ho apprezzato moltissimo la vividezza delle descrizioni che hanno un impatto decisivo ai fini della fruibilità del romanzo.


Il Cerchio di pietre è un romanzo intenso e avvincente, in cui chi lo legge rimane con il fiato sospeso fino alla fine. Se desiderate immergervi in una storia dark tutta italiana, in cui è bandita la parola noia, allora questo è il romanzo che fa al caso vostro.


Marianna Visconti








Commenti