Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana Segre

 


Scheda libro


Casa editrice: Mondadori Edication

A cura di: Daniela Palumbo/ edizione scolastica: Laura Varganello

Anno di pubblicazione: 2020

Genere: Narrativa per ragazzi

Target: All

Formato: Brossura, 155 pagine

Codice ISBN: 978-88-247-7921-0

Prezzo: € 9,00


Quarta di copertina:

La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare.


Recensione:

Quel ricordo è eterno dentro di me. La spianata bianca con la neve. Udire quel comando: uomini a destra e donne a sinistra. Io che perdo la mano di mio padre. Fu il mio ultimo istante con lui.


Queste sono pagine piene di dolore e di speranza: lo strazio di una ragazzina che perde tutto e la forza propulsiva di chi si sceglie la vita, nonostante sia circondato dalla morte. Sono pagine di chi nella sua vita ha lo scopo di parlare ai ragazzi affinché sconfessino la menzogna e diventino candele della memoria.


È facile commuoversi nel leggere Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana Segre e rimanere stupiti da quei brandelli di umanità che provengono, a volte, dagli anfratti più insoliti, quali il carcere di San Vittore. Come lo è, altrettanto, sapere che esiste gente che, nonostante il dolore e le squallide umiliazioni, continua a scegliere la vita anziché la vendetta.


Sono molto contenta di non essermi vendicata, non ho mai parlato di odio e vendetta nelle mie testimonianze. Non ne parlerò mai perché le mie parole sono dirette ai ragazzi e alle ragazze, ai miei nipoti ideali, a cui voglio portare la pace, l'amore e la libertà.


L'edizione scolastica a cura di Laura Varganello contiene degli approfondimenti interessanti, che riguardano aspetti della cultura ebraica, le leggi razziali, la reazione ebraica e l'incarico da senatrice a vita di Liliana Segre. Inoltre vi sono anche delle foto dell'epoca e, mediante l'impostazione laboratoriale, degli spunti di riflessione fra le discriminanti di ieri e di oggi. 


Credo sia un testo molto importante che non debba mancare nei programmi scolastici italiani. Inoltre è possibile acquistare anche un'edizione non scolastica, edita da Piemme ed nel 2018, che consiglio a chiunque, adulti/e comprese.


Marianna Visconti.


Commenti