Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Impariamo ad amare - il segreto per una relazione sana e felice di Marina Panatero e Tea Pecunia


Casa editrice: Cairo editore
Anno di pubblicazione: 2019
Formato: Cartaceo, copertina flessibile, 153 pagine.

Di che si tratta? 

'Impariamo ad amare - il segreto per una relazione sana e felice' si propone l'obiettivo di formire al lettore la chiave per riuscire ad amare in maniera autentica. Quest'ultima non è altro che la meditazione, la quale si rivela essere una vera e propria cura dell'anima contro le emozioni negative, permettendoci sia di trovare un sano equilibrio interiore, che di disinnescare i nostri controproducenti schemi mentali. Così, tale libro, si propone di condividere con chi lo legge le tecniche meditative atte a gestire i conflitti interiori e quelli con gli altri, al fine di dare una svolta positiva alla nostra vita. 

Perché ne consiglio la lettura?

'Impariamo ad amare - il segreto per una relazione sana e felice' non è altro che un 'libro-guida', colmo di consigli e utilissime dritte per migliorare la nostra vita ed anche quella di chi ci circonda.

Ti offriamo la 'bacchetta magica' per un amore felice: la meditazione. Ma devi usarla. Se la tieni nel cassetto non funziona. Vale più di mille consigli astratti. Perché risultati. Veri. Tangibili. Duraturi.

Così le due autrici propongono al lettore un percorso meditativo di 21 giorni, nei quali egli dovrà dedicarsi 10 minuti al giorno alle tecniche di meditazione formale ed a quella informale. Tale iter si esplica in due fasi: la cura di sé e la cura dell'altro. 

Soltanto imparando a non autosabotarci potremmo renderci responsabili di ciò che sentiamo, sicché da comprendere che ognuno di noi è libero e da tale libertà nasce qualsivoglia tipologia di relazione; ecco che solamente mediante l'accettazione di sé e dell'altro è possibile amare veramente. 

Consiglio la lettura di tale libro a chiunque sia un appassionato di tecniche meditative e di filosofia orientale. Ma lo consiglio anche a chi vive un periodo particolarmente buio della propria esistenza e vuole trovare una strada sana per poterne uscire. 

Marianna Visconti 

Commenti