Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: 'Soare e l'isola del nulla' di Isabella di Marsciano Oral


Casa editrice: Campano edizioni
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Narrativa per ragazzi (+7 anni)
Formato: Brossura, 206 pagine
Codice ISBN: 978-8-86528-477-3
Prezzo: 16,00 €

Trama:

Hai mai pensato di vivere un'avventura ai limiti del fantastico? Se hai abbastanza coraggio, curiosità e immaginazione, allora affianca nell'impresa Paolo, Giorgio e Pietro: i tre pescatori protagonisti casualmente vengono catapultati sull'Isola del Nulla, un'isola popolata da misteriose creature. Immergiti in un mondo di tranelli e incantesimi, ricco di bestie magiche e scopri di più sui curiosi abitanti dell'isola. Affronta il drago Skeju e cerca di capire cosa stia succedendo, perché sembra esserci un enigma da risolvere. Sarà interessante anche conoscere la principessa Soare e la sua vita a corte, che non sarà proprio come quella di una qualsiasi principessa. Scoprirai che le forze dell'amore e dell'amicizia, anche in un mondo tanto dissimile dal nostro, sono in grado di vincere su quella del male. Cosa stai aspettando? Sull'isola c'è bisogno del tuo aiuto! Ma soprattutto ricorda: "Non sempre tutto è come sembra".

Parere sull'opera:

'Soare e l'isola del nulla' è un romanzo per ragazzi a sfondo fantastico, nel quale i tre protagonisti si ritrovano a vivere delle mirabolanti avventure.

Pietro, Giorgio e Paolo, semplici pescatori innamorati del proprio mestiere, si ritrovano, in seguito a un naufragio, sperduti in una vera e propria 'isola del nulla', nella quale s'imbattono in eventi e creature inconsuete, quali: incantesimi, draghi e animali magici.

La trama è parecchio fantasiosa e si presta bene al targhet di età cui è rivolta l'opera, seppur ricalchi un consueto cliché letterario e sia, in certi passaggi, anacronistico. Di tutto ciò ne risente l'intreccio stesso, che non si dispiega con naturalezza. 

Inoltre, se da una parte abbia apprezzato le note a margine del testo, volte a spiegare alcuni termini tecnici ai piccoli lettori, per un altro, secondo me, l'autrice avrebbe potuto usare un lessico più adeguato al pubblico di riferimento. Il testo ne avrebbe, infatti, acquistato in scorrevolezza e fluidità, contribuendo a catalizzare l'attenzione del piccolo lettore.

Sinceramente il libro non mi ha entusiasmata tanto, ma è altresì possibile che non sia stato in grado di apprezzarlo pienamente. Perciò vi consiglio comunque di dargli un'opportunità e valutare voi stessi se avete riscontrato le mie stesse difficoltà.

Marianna Visconti 

Commenti