Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Il tempo dei rimedi di Federico Scottoni

 


Scheda libro


Casa editrice: Bookabook

Anno di pubblicazione: 2020 

Genere: Narrativa 

Target: All

Formato: Brossura, 340 pagine 

Codice ISBN: 978-8833232973

Prezzo: 15,20 €


Trama:


Dopo anni di transizione il Cambiamento è ormai una realtà: nuovi paradigmi sociali ed economici hanno rivoluzionato la società in direzione sostenibile e solidaristica, cambiando radicalmente la vita delle persone e invertendo una rotta che si preannunciava disastrosa. Nella Comunità del Lago vive Remedios; lei, il Cambiamento, l'ha vissuto in prima persona: suo padre ne è stato il più importante promotore, ma da quando lui ha deciso di ritirarsi a vita privata, la ragazza preferisce celare questo legame. La nuova umanità, però, ha bisogno di costruirsi un'identità, ha bisogno di una storia e Remedios è una testimone diretta delle radici in cui questa affonda. In virtù delle sue origini, viene quindi coinvolta suo malgrado in un gruppo di studio che si propone di scrivere e diffondere la storia degli ultimi decenni. Giunge così per lei il momento di fare i conti con la figura ingombrante del padre e con i suoi ideali.


Recensione:


"Il tempo dei Rimedi" di Federico Scottoni è ambientato in un futuro non troppo lontano, nel quale l'essere umano é riuscito a costituire un nuovo status quo, denominato il Cambiamento: una società ecosostenibile, fondata sul rispetto dei diritti umani e sulla giustizia sociale. 

La protagonista, Remedios, ha vissuto il Cambiamento in prima persona: suo padre, infatti, ne è stato un fervente promotore. Quest'ultima, ritrovandosi coinvolta nella stesura di un libro di storia, si ritroverà faccia a faccia con il proprio passato. 

Tale libro di Federico Scottoni rappresenta un'occasione imperdibile per fare una sana e sincera autocoscienza sui paradigmi cui regge la nostra società, che l'autore analizza in maniera fine e acuta. Attraverso la sua abilissima penna riesce a far riflettere i lettori e le lettrice senza annoiarli/e mai, coinvolgendoli appieno nella storia.

Ho apprezzato molto "Il tempo dei rimedi" e per questo motivo ne consiglio assolutamente la lettura.


Se questo libro ti interessa puoi acquistarlo tramite questo link, direttamente su amazon:

https://amzn.to/3nTbRA4


Marianna Visconti 

Commenti