Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: La Misteriosa trilogia della Transilvania - dai Carpazi a Roma di Eniko Nyisztor

La misteriosa trilogia della Transilvania dai Carpazi a Roma

 

Scheda libro


Casa editrice: Self-publishing 

Genere: Narrativa 

Anno di pubblicazione: 2020 

Target: All

Formato: Brossura, 257 pagine 

Codice ISBN: 979-8582368885

Prezzo: € 12,47

Link d'acquisto: https://amzn.to/312zvzM


Trama:

Questo libro vi farà conoscere la Transilvania; faremo un viaggio lungo e intenso in una terra misteriosa e affascinante, un viaggio che vi farà conoscere in profondità lo spirito e l'anima autentica di quel posto. Da lì, dove sono nata e cresciuta, partono le storie che ho voluto raccontare. Il nostro viaggio comincia nel II secolo d.C., in quella terra all'epoca chiamata Dacia; prosegue poi nel XV secolo per arrivare, infine, ai giorni nostri.


Recensione:

Eniko Nyisztor ripropone ai suoi lettori e alle sue lettrici La misteriosa trilogia della Transilvania - dai Carpazi a Roma in una riedizione inedita, nella quale abbandona i lidi delle case editrici per aprirsi al mondo del self-publishing e alle sue infinite possibilità. 


Quali sono gli elementi che cambiano tra le due edizioni? 

Tanto per inziare, la copertina. Il viola acceso della prima edizione lascia il posto a un rosso vivo. Sullo sfondo il castello, ma, a differenza della copertina della prima edizione, compaiono due canilupo, che simboleggiano le ambientazioni del libro e il loro intrinseco legame: Roma e i Carpazi. 

Inoltre, in quest'ultima edizione, l'autrice ha inserito una sezione dedicata ai ringraziamenti, nella quale sono stata gentilmente inserita. 

Per il resto la struttura del testo rimane più o meno invariata, tranne che per qualche piccola miglioria. 


Ma di cosa tratta nello specifico? 

La prima parte è ambientata nel II secolo d.c, nella Dacia di Re Decebal; in tale sezione viene narrata la storia dell'Imperatore Traiano e della sorella Ulpia Marcianise. La seconda parte si colloca nel quindicesimo secolo; qui l'autrice ripercorre la storia del Principe Dracul e della sua famiglia. Nell'ultima sezione si arriva ai giorni d'oggi, con la storia Jonny e Audrey, la cui unione costituisce il filo conduttore di tutta la narrazione. 

Ecco perché si parla, fin dal titolo, di "trilogia": la narrazione si suddivide in tre parti, tre racconti lunghi aventi una storia a sé, seppur legati l'un l'altro da un sottile fil rouge. Rispetto alla prima edizione, l'autrice ha suddiviso ogni singola sezione in capitoli. Tale modifica nella struttura, secondo il mio punto di vista, ne ha migliorato la leggibilità, rendendo il testo fluido e scorrevole. 


Faccio i miei complimenti all'autrice per aver scritto un'opera avvincente e coinvolgente, in cui ha saputo mescolare sapientemente vari generi letterari, tra cui: lo storico, il fantasy e il romance. Inoltre, dalla lettura del testo, traspare in maniera palpabile ed evidente l'amore che Eniko prova sia per la terra natia che per quella in cui vive. 

La misteriosa trilogia della Transilvania - dai Carpazi a Roma mi ha colpita molto sia per l'originalità della struttura narrativa che per la commistione dei generi letterari. Per questo motivo ne consiglio la lettura. 



Marianna Visconti 




Commenti

  1. Complimenti Marianna bellissima recensione. Complimenti anche a Enikö per il suo bellissimo libro Io ho avuto il piacere di leggerlo anche io.

    RispondiElimina

Posta un commento